Aspetti generali

Scopo dei corsi interaziendali

I corsi interaziendali completano la formazione in azienda e servono a introdurre gli apprendisti alle conoscenze e tecniche commerciali di base del ramo fiduciario/fiduciario immobiliare. Dovrebbero preparare alla formazione pratica nell’ azienda di tirocinio e costituirne le basi. Nel quadro delle proprie

attività nell’azienda, i tirocinanti devono esercitare, consolidare e approfondire in modo autonomo le tecniche di base apprese durante il corso. I corsi forniscono competenze specifiche dei rami e servono a garantire i risultati aziendali d’esame; in particolare vengono introdotte, trattate e valutate delle unità

procedurali riferite ai processi di lavoro aziendali tipici del ramo scelto. La base della trasmissione di competenze di ramo specifiche è costituita dalle capacità parziali nella Documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni del ramo fiduciario/fiduciario-immobiliare.

Principi

I corsi interaziendali del ramo di formazione e d’esame fiduciario/fiduciario immobiliare hanno come

obiettivo, in particolare:

  • di riprendere l’apprendimento dall’esperienza professionale maturata in azienda;
  • di aiutare a riflettere sul modo di applicare in pratica le esperienze maturate;
  • di consentire la risoluzione attiva delle problematiche incontrate nella pratica aziendale, incentivando così l’applicazione delle nozioni apprese in diverse situazioni.


I responsabili dei CI

I responsabili dei corsi interaziendali sono degli interlocutori per le aziende formatrici e dei referenti per gli apprendisti su tutte le questioni concernenti la formazione in azienda. Nell’ambito dei corsi interaziendali forniscono consulenza e supporto ai tirocinanti per tutte le questioni concernenti la fo formazione interaziendale e aziendale, come ad esempio le unità procedurali, le SAL, l’approccio alla Documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni e il programma di formazione dell’azienda. I responsabili dei CI promuovono le competenze metodologiche, sociali e personali delle persone in formazione e nell’ambito della lezione collegano alla prassi le basi teoriche.

 

Materiali didattici

Cartella del ramo dell’OFCF.